Attività Giovanili

VOLONTARIATO

E’ un’attività libera e spontanea che consiste nel prestare il proprio tempo in modo gratuito, con lo scopo di aiutare gli altri; oltre che se stessi.

Le attività di volontariato possono essere svolte in Italia o all’estero e si possono distinguere in opportunità a Breve-Medio Termine (da una settimana ad un anno) e Lungo Termine.

Per saperne di più su come è strutturato il volontariato e quali opportunità riserva, puoi consultare la sezione del Portale Regionale degli Informagiovani

CAMPI DI VOLONTARIATO

Sono un’esperienza di volontariato a breve termine dove i giovani hanno la possibilità di mettere a disposizione il proprio bagaglio culturale e il proprio entusiasmo. A differenza del volontariato la durata è ridotta (varia dai 10 giorni alle tre settimane) e comprende diversi campi: Ecologico, Artistico, Archeologico, Sociale, Educativo.

Per saperne di più scopri tutti i “Campi di volontariato sociale ed ecologico”.

POLITICHE GIOVANILI

Organo consultivo dell’Amministrazione Comunale che rappresenta la comunità giovanile, promuovendo momenti di aggregazione giovanile e collabora con proposte e idee alla realizzazione delle attività destinate a i giovani.

LAVORO ALLA PARI: INFORMAZIONI GENERALI

L’Au Pair costituisce una categoria specifica che non è nè quella di studente, nè quella di lavoratore. I diritti e i doveri della persona collocata alla pari e della famiglia ospitante devono essere concordati per iscritto.

Lavorando alla pari, in cambio del servizio  prestato presso la famiglia ospitante, si ricevono vitto e alloggio e un piccolo compenso variabile da nazione a nazione.

I requisiti richiesti sono l’età compresa tra i 17 e i 30 anni; essere nubili/celibi e senza figli; avere una conoscenza basilare della lingua del Paese in cui si intende soggiornare.

Occorre offrire la propria disponibilità per un periodo che varia da un minimo di due a un massiomo di dodici mesi. Per essere collocati è possibile rivolgersi alle organizzazioni private che operano nel settore.

Per ulteriori informazioni:  www.ilportaledeigiovani.it      www.aupair.com

ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI:  ANNALISA PAGLIERECCI