Stage a Praga per studenti e laureati con l’Agenzia europea GSA per 6 mesi

Dove: Praga, Repubblica Ceca

Quando: dal 1° aprile 2019 al 30 settembre 2019

Durata: 6 mesi prorogabili

 

Descrizione dell’ente 

Il Centro servizi europeo GNSS (GSC) è destinato a costituire parte integrante dell’infrastruttura GNSS europea e fornisce l’interfaccia unica tra il sistema Galileo e gli utenti del Galileo Open Service (OS) e il Galileo Commercial Service (CS).

L’Agenzia Europea del GNSS (GSA) è responsabile dell’SGC ed è sostenuta dalla Spagna, che fornisce al programma Galileo l’infrastruttura e le strutture GSC di hosting necessarie. La missione della GSA è sostenere gli obiettivi dell’Unione europea e ottenere il massimo ritorno sugli investimenti del GNSS europeo, in termini di benefici per gli utenti, crescita economica e competitività.

 

Descrizione dell’offerta 

L’Agenzia Europea GNSS (GSA) offre a studenti universitari e a laureati un’esperienza unica e di prima mano nell’ambiente di lavoro degli European Navigation Satellite Systems e delle Istituzioni dell’UE in generale: “Galileo Services Department Traineeship”. 

Questa opportunità di stage permetterà ai candidati di sostenere le attività di ingegneria dei servizi Galileo nel dipartimento dei servizi Galileo dell’Agenzia. I compiti riguarderanno il monitoraggio delle prestazioni di Galileo e la gestione dei requisiti tecnici associati ai servizi attuali e nuovi.

Il tirocinio si svolgerà presso la sede della GSA a Praga, Repubblica Ceca e si svolgerà preferibilmente dal 1° aprile 2019 al 30 settembre 2019. Il contratto di tirocinio sarà per 6 mesi, e può essere prorogato per ulteriori 3 mesi (massimo due volte) o ulteriori 6 mesi(massimo una volta). La durata massima del contratto è quindi di 12 mesi.

 

Requisiti 

Lo stage è aperto ai candidati che non hanno precedentemente svolto un tirocinio presso la GSA e che soddisfano i seguenti requisiti.

Criteri di ammissione:

  • nazionalità di qualsiasi Stato membro dell’Unione europea o della Norvegia
  • diploma di laurea o superiore riconosciuto (laurea triennale o magistrale o equivalente), o nel caso di candidati alla fine degli studi, un attestato ufficiale dell’università che mostri i voti ottenuti
  • esperienza iniziale o una competenza specifica in una delle aree di lavoro dell’agenzia, ottenute attraverso la specializzazione o altro progetto di ricerca condotto come parte degli studi, o come esperienza professionale o un precedente tirocinio o altro
  • conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea e soddisfacente conoscenza di un’altra lingua dell’Unione europea; una di queste lingue deve essere la lingua di lavoro dell’Agenzia (inglese)
  • fedina penale pulita

 

Criteri di selezione: 

  • formazione o esperienza lavorativa nel settore dei sistemi informatici, in particolare per quanto riguarda Linux, programmazione shell / python / perl, strumenti di generazione grafica (ad es. gnuplot), database
  • conoscenza (mediante formazione o esperienza) dei principi dell’ingegneria dei sistemi
  • conoscenza dei sistemi di navigazione satellitare, in particolare l’elaborazione dei dati, è auspicabile
  • esperienza in ambienti multiculturali, idealmente attraverso precedenti esperienze di lavoro o studio
    all’estero
  • capacità di comunicazione efficaci, inclusa la capacità di sintetizzare le informazioni
  • approccio strutturato alla risoluzione dei problemi
  • buone capacità organizzative e motivazione

Condizioni economiche 

  • I tirocinanti ricevono una borsa mensile per uno stage a tempo pieno di € 1.000,00. Se il tirocinio è part-time, la sovvenzione sarà proporzionata.
  • I tirocinanti avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio A/R dal luogo di residenza
  • I tirocinanti sono responsabili dell’organizzazione della propria assicurazione contro i rischi per la salute e l’assicurazione contro gli infortuni.

 

Maggiori informazioni 

Per ulteriori dettagli scarica il BANDO ufficiale.

 

Guida alla candidatura 

Per candidarti invia CV nel formato Europass e una lettera motivazionale (max una pagina),entrambi in inglese, attraverso le modalità indicate nel bando.

 

Scadenza

7 marzo 2019 ore 23.59