TECNICO SUPERIORE PER L’INTEGRAZIONE DELLE TECNOLOGIE 4.0 – SISTEMI WEB E DIGITALI

Il corso,  finanziato dalla Regione Marche, è gratuito ed è gestito da un’ATI costituita da Assindustria Servizi srl, Confindustria Macerata, Imprendere Srl, ITE “A. Gentili” di Macerata, IIS “E. Mattei” Recanati, Università degli Studi di Camerino.

Lo scopo del corso è quello di costituire un valido bacino di professionalità al quale le aziende potranno attingere, con figure specializzate che sappiano attivare e gestire processi produttivi sempre più automatizzati ed interconnessi ed in grado di implementare in azienda le tecnologie dell’Industria 4.0.

Il TECNICO SUPERIORE PER L’INTEGRAZIONE DELLE TECNOLOGIE 4.0, SISTEMI WEB E DIGITALI è in grado di attivare e gestire processi produttivi sempre più automatizzati ed interconnessi. Sa utilizzare le tecnologie digitali per la gestione e valorizzazione dei dati, l’interazione uomo-macchina e la comunicazione. È in grado di implementare e gestire in azienda le tecnologie dell’Industria 4.0. La figura professionale promuove l’integrazione tra le tecnologie esistenti, la connessione tra sistemi fisici e digitali, le analisi complesse attraverso Big Data e gli adattamenti real-time.

Il corso ha una durata di 800 ore di cui 472 ore teorico/pratiche, 320 di stage presso aziende del territorio e 8 ore di esami finali. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì nel pomeriggio, a partire da fine Gennaio 2019, mentre lo stage si svolgerà indicativamente nei mesi di Luglio – Ottobre 2019 – Le lezioni si svolgeranno  presso le sedi ITE “A. Gentili” Macerata, IIS “E. Mattei” Recanati e Università Degli Studi di Camerino

Verranno trattate tematiche relative a analisi dei processi produttivi, analisi del sistema informativo aziendale, automazione industriale, tecnologie digitali 4.0, integrazione tra sistemi industry 4.0, web strategy 4.0, knowledge manegement e change management, sicurezza informatica, risk management.

REQUISITI DI ACCESSO DEI DESTINATARI

20 giovani, adulti, disoccupati ed inoccupati ai sensi della vigente normativa in materia, residenti nella Regione Marche o domiciliati da almeno 6 mesi, in possesso dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico di cui al d. lgs. 17/10/05 n. 226, art. 20 c. 1 lett. c); ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del d. lgs. 17/10/05 n. 226, art. 2 comma 5; non diplomati, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’obbligo scolastico di cui al Reg. adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22/08/07, n. 139. Hanno titolo preferenziale i diplomati in possesso di esperienze o competenze in ambito informatico-digitale e/o tecnico-produttivo. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per partecipare al corso è necessario, entro il 19 gennaio 2019A) Inviare a Assindustria Servizi srl, via Weiden 35, 62100 Macerata, (fa fede il timbro postale di invio), una raccomandata a/r, con la documentazione scaricabile dal sitowww.confindustriamacerata.it: • All. 9 Placement • Curriculum vitae in formato europeo aggiornato e firmato con foto tessera • Copia del documento di identità in corso di validità • Certificazione dello stato di disoccupazione alla data di presentazione della domanda, rilasciato dal CIOF ai sensi della normativa vigente. B) A completamento della documentazione inviata per raccomandata compilare il modulo on-line presente sul sito www.confindustriamacerata.it.

La selezione si svolgerà – senza ulteriore comunicazione – il 22 Gennaio 2019 alle ore 9.30 presso Confindustria Macerata via Weiden 35, 62100 Macerata. La mancata presenza alla selezione farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso.

PIU’ INFO AL LINK:

http://www.confindustriamacerata.it/index.php/archivio-in-primo-piano/4661-corso-ifts-tecnico-superiore-per-l-integrazione-delle-tecnologie-4-0-sistemi-web-e-digitali