Ducati Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Ducati ha aperto nuove opportunità di lavoro in Italia.

La nota azienda motociclistica cerca sia personale con esperienza che giovani al primo impiego in vista di assunzioni stage.

Ecco le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Ducati. Vi diamo anche alcuni consigli utili sull’azienda e sulle selezioni per lavorare presso uno dei marchi leader del motociclismo.

L’AZIENDA

Ducati Motor Holding SpA è un brand italiano, con sede principale a Bologna, tra i maggiori attivi nel panorama motociclistico mondiale. Produce alcune moto divenute simbolo del Made in Italy a livello internazionale, quali Superbike, Monster, Streetfighter, Hypermotard, Multistrada e Diavel. La casa motociclistica fu fondata, nel 1926, dall’ingegnere e imprenditore italiano Antonio Cavalieri Ducati, insieme ai figli Adriano, Bruno e Marcello, con il nome di Società Scientifica Radio Brevetti Ducati. Nata come azienda specializzata nella ricerca e produzione di tecnologie per le comunicazioni radio, nel secondo dopoguerra ha ampliato la propria produzione. Oltre a apparecchiature radiofoniche, antenne radio, sistemi di comunicazione interfonica, macchine fotografiche, rasoi elettrici, proiettori cinematografici e addizionatrici elettriche, ha introdotto i motori per motocicli.

La storia della Ducati Motor Holding SpA è stata lunga e segnata da alterne vicende, fino al 2012, anno di acquisizione della società da parte dell’AUDI, che ne comporta l’ingresso nel Gruppo Volkswagen. Oggi l’azienda è un colosso da oltre 300 milioni di fatturato, con più di 1.200 dipendenti. Vanta anche una presenza importante nel Campionato Mondiale MotoGP, di cui si è aggiudicata il titolo costruttori e piloti, con Casey Stoner, nel 2007.

DUCATI OFFERTE DI LAVORO

Vi piacerebbe lavorare in Ducati? Il marchio leader nel settore motociclistico cerca, periodicamente, personale in vista di assunzioni sia a tempo indeterminato che determinato, e giovani anche senza esperienza, da inserire in stage. Le offerte di lavoro Ducati sono rivolte, prevalentemente, a laureati in Ingegneria e profili tecnici, ma anche a candidati con formazione in altre discipline. Generalmente ai candidati si richiedono la conoscenza della lingua inglese e competenze informatiche. I candidati selezionati possono lavorare, per lo più, presso le sedi italiane del Gruppo, ma per alcune posizioni è richiesta anche la disponibilità a trasferte e alla mobilità a livello internazionale.

POSIZIONI APERTE

In questo periodo, ad esempio, sono disponibili varie opportunità di lavoro Ducati.  Gli interessati a lavorare per la storica società motociclistica possono valutare le ricerche in corso per le assunzioni e i tirocini Ducati.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate attualmente:

INGEGNERE SVILUPO PROTOTIPI JR
Per candidarsi per questa posizione bisogna aver conseguito una laurea in in Ingegneria Meccanica. Occorre, inoltre, conoscere i sistemi di misura a coordinate (CMM) e le tecnologie legate a lavorazioni meccaniche, carpenteria leggera, imbutitura lamiere, saldatura acciaio e alluminio, materiali compositi. Si richiede anche la conoscenza del disegno tecnico e del motoveicolo da un punto di vista tecnico, tecnologico e stilistico.

TIROCINIO AREA IT
Lo stagista ricercato ha conseguito una laurea in Informatica o Ingegneria Gestionale, non prima di marzo 2018, riportando un’ottima votazione. Conosce bene la lingua inglese ed è in grado di analizzare i processi organizzativi, con particolare riferimento all’area HR. Possiede spiccate doti relazionali e buone capacità di comunicazione, anche in pubblico.

STAGE AREA PURCHASING
Il percorso di formazione e lavoro Ducati è rivolto a brillanti laureati (magistrale) in Ingegneria Meccanica / Gestionale. Devono avere un’ottima padronanza di Office e della lingua inglese. Completano il profilo buone competenze tecniche e la conoscenza del prodotto motore e dei componenti. E’ gradita l’eventuale conoscenza di SAP.

TIROCINIO AREA DIGITAL
La risorsa ha conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione, Marketing o ambiti affini. Conosce programmi quali Photoshop e Illustrator ad un ottimo livello e possiede competenze in ambito web content e / o social media management. Ha un’ottima padronanza della lingua inglese e buone capacità editoriali, organizzative e relazionali.

ADDETTO LOGISTICA E CLIENTI
I candidati ideali sono diplomati e conoscono molto bene i prodotti Ducati. Possiedono una buona padronanza di Office e Outlook, e sanno relazionarsi in maniera ottimale con clienti premium. Possiedono buone doti organizzative. La conoscenza del gestionale Arco può rappresentare un vantaggio ai fini della selezione.

l Gruppo è anche alla ricerca Experiential Marketing and CRM Specialist da assumere in Thailandia.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Il colosso del settore motociclistico è sempre interessato ad incontrare giovani talenti, laureati e laureandi, ai quali offre, tra i principali canali di ingresso in azienda, l’opportunità di svolgere esperienze di formazione e lavoro, preparatorie ad eventuali inserimenti. I percorsi sono costituiti da stage e tirocini, della durata di 6 mesi, nelle diverse aree aziendali, anche finalizzati alla redazione della tesi di laurea finale.

RECLUTAMENTO ONLINE

L’azienda utilizza, come principale strumento per il recruiting del personale, il portale riservato alle opportunità professionali, Ducati lavora con noi, che viene costantemente aggiornato con le posizioni aperte presso il Gruppo. I candidati possono consultare le ricerche in corso, inserire il cv nel data baseaziendale e rispondere online a quelle di interesse. Durante l’anno è possibile, inoltre, in qualsiasi momento, inviare una autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Ducati sono gestite direttamente dalla direzione Risorse Umane in collaborazione con i manager aziendali, e sono articolate in diverse fasi, a cominciare dallo screening dei curriculumpervenuti attraverso la piattaforma web. I profili maggiormente in linea con le posizioni aperte vengono invitati ad un primo colloquio conoscitivo, al quale segue, generalmente, un colloquio tecnico con i responsabili di funzione direttamente interessati dal ruolo, che valuteranno le competenze e capacità professionali del candidato. In fase di valutazione è previsto, a volte, anche l’utilizzo di questionari, test di lingua e assessment individuali o di gruppo.

PIU’ INFO AL LINK:

https://www.ducati.com/it/it/azienda/lavora-con-noi